Gli scritti di Carlo Battaglia

1968

• La luce e la sua ambiguità, catalogo della mostra, Salone Annunciata, Milano.

1972

• L’estate scorsa sul mare…, “Flash Art”, n. 39.

1973

• Come e perché dipingono, intervista su “Data”, n. 7/8.
  • La pittura in Italia, “Bolaffi Arte”, n. 50, giugno.

1974

• Desidero che i miei quadri…, in catalogo della mostra, Palazzo Grassi, Venezia.

1975

• La pittura in Italia, “Art Press”, dicembre.

1976

• Apprendere è pensare, intervista su “Artitudes”, n. 30/32.
  • Dialogo con Filiberto Menna, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, aprile.
  • La disciplina della pittura, in catalogo della mostra Cronaca, Modena.
  • L’immagine parallela, L’immagine parallela e altre congetture, Chisel Book, edizioni Masnata, Genova.
  • Sul colore, in catalogo della mostra Colore, Modigliana.
  • Tre domande per l’artista, in catalogo della mostra I colori della pittura, Roma.

1977

• Risposte e domande, in catalogo della mostra, Galleria Il Sole, Bolzano.
  • La parola agli artisti, in “Qui Arte Contemporanea”, n. 17, giugno.

1978

• What thou lovest well is thy true heritage, catalogo della mostra Toti Scialoja, Galleria Editalia, Roma.

1979

• Aspetti e problemi dell’arte. Il rapporto con la tradizione, “Quaderni del Centro Documentazione Arti Visive”, Pescara.
  • Dialogo tra Carlo Battaglia, Giampaolo Prearo e Nino Soldano, in “Casa Arredamento e Giardino”, aprile.

1981

• Arshile Gorky al Guggenheim, in “Flash Art”, n. 105.

1984

• Presentazione del catalogo William Tucker, Galleria L’Isola, Roma.

1985

• Presentazione del catalogo Carlo Battaglia, Galleria Arte Duchamp, Cagliari.
  • Marginalia, presentazione del catalogo Carlo Battaglia, Galleria L’Isola, Roma.

1986

• Risposta a cinque domande, marzo 1979, in Il corpo della pittura – Critici e nuovi pittori in Italia 1972-1976, di C. Cerritelli, Martano Editore, Torino.

1987

• Fontana, de l’image à l’objet, in catalogo della mostra Lucio Fontana, Centre Georges Pompidou, Parigi, p. 338.

1988

• Imbre, De Luca Editore, Roma.
  • L’istante di significazione, testo di presentazione al catalogo Ugo Mulas, Galleria L’Isola, Roma.

1990

• Se e quando e come, pubblicato su “Presenze tra Presupposti e Tendenze nell’Attualità”, Premio Città Avezzano, Quattro Venti Editore.
  • Quale Blu?, (aprile 1988), pubblicato su Blau: gedankendämmerungslängs, Heidelberg Kunstverein.

1991

• Convivio o l’offerta pittorica, (novembre 1990) in catalogo della mostra Carlo Battaglia, Galleria L’isola, Roma.
  • Occidet ex templo lumen tenebraeque sequuntur, ottobre.

1992

• “Iconostasi”, anno I, n. 0.

1994

• Oblò, feritoie, spiragli, catalogo della mostra Carlo Battaglia, Galleria L’Isola, Roma.

1995

• Oltre lo specchio, catalogo della mostra David Klamen, Galleria L’Isola, Roma.

1996

• Kelly e Johns – una corrispondenza da New York.

1997

• “Arte e Critica”, anno V, n. 11/12, primavera.

• Due domande a Carlo Battaglia, in “Arte Critica”, n. 24, ottobre-dicembre.

IL CATALOGO GENERALE

Il Catalogo Generale di Carlo Battaglia (1933-2005) è uno strumento fondamentale per la conoscenza di uno degli artisti italiani più significativi, e più presenti sulla scena culturale italiana a partire da quegli anni Settanta del XX secolo, che lo hanno visto tra i protagonisti della cosiddetta “Pittura analitica”, o “Pittura Pittura”, da cui pure prende idealmente le distanze per rivendicare una sorta di solitudine creativa durata altri venticinque anni, in cui l’ossessione ripetitiva del mare, preso a soggetto unico del proprio essere pittore, è al contempo inizio e risultato, causa e prodotto. Curato da Marco Meneguzzo e da Simone Pallotta per la Fondazione Carlo Battaglia, il catalogo raccoglie circa quattrocento tra le maggiori opere – tra tele e grandi carte -, ampiamente illustrate e corredate da apparati critici completi, che comprendono anche la ristampa di tutti gli scritti più significativi dell’artista, oltre a un esauriente saggio storico critico di Marco Meneguzzo.

Disponibile presso la Fondazione Carlo Battaglia in:

Via San Vittore al Teatro 3

20123 Milano Italy