Concorso “Ridisegna il Logo della Fondazione Carlo Battaglia”

REGOLAMENTO

• 1) Il Concorso è gratuito e aperto al pubblico, senza nessuna distinzione di età, nazionalità o sesso, o qualsivoglia discriminante si voglia immaginare
  • 2) La durata del Concorso è tutto il mese di Maggio 2021
  • 3) Lo scopo o oggetto del Concorso è di proporre un nuovo logo per la Fondazione Carlo Battaglia, che al momento è semplicemente :

il logo che vedete in alto a sinistra su questa pagina

• 4) La Giuria che selezionerà i 3 Finalisti del Concorso, utilizzerà per il suo compito le prime due settimane di Giugno. La Giuria stessa ( 3 persone che garantiranno ogni criterio di imparzialità necessario al suo compito) verrà anch’essa identificata durante il mese di Maggio.
  • 5) Il premio per i 3 finalisti consiste in una copia del Catalogo Generale delle opere di Carlo Battaglia, Silvana Editoriale. Al vincitore andrà anche un’opera (Litografica o Acquerello) completo di Autentica della Fondazione Carlo Battaglia.
  • 6) Per chi partisse da zero come conoscenza del lavoro dell’artista Carlo Battaglia, necessarie per realizzare un logo che possa in qualche modo ispirarsi al suo lavoro, consigliamo la visita della pagina Facebook      https://www.facebook.com/FondazioneCarloBattaglia o guardando questo video su YouTube

IL CATALOGO GENERALE

Il Catalogo Generale di Carlo Battaglia (1933-2005) è uno strumento fondamentale per la conoscenza di uno degli artisti italiani più significativi, e più presenti, della scena culturale italiana, a partire da quegli anni Settanta del XX secolo, che lo hanno visto protagonista indiscusso della cosiddetta “Pittura analitica”, o “Pittura Pittura”, da cui pure prende idealmente le distanze per rivendicare una sorta di solitudine creativa durata altri venticinque anni, in cui l’ossessione ripetitiva del mare, preso a soggetto unico del proprio essere pittore, è al contempo indizio e risultato, causa e prodotto. Curato da Marco Meneguzzo e da Simone Pallotta per la Fondazione Carlo Battaglia, il catalogo raccoglie circa quattrocento tra le maggiori opere – tra tele e grandi carte -, ampiamente illustrate e corredate da apparati critici completi, che comprendono anche la ristampa di tutti gli scritti più significativi dell’artista, oltre a un esauriente saggio storico critico di Marco Meneguzzo.

Disponibile presso la Fondazione in: Via Molinetti 41 – 10098 Rivoli TO

Via Molinetti, 41