La Fondazione

Esiste un problema quasi insormontabile a “pensare” un sito web che vi spieghi la persona e l’opera di Carlo Battaglia. Perché lui nel 1974 scriveva così (nel suo libro L’IMMAGINE PARALLELA ED ALTRE CONGETTURE):

“Desidero che i miei quadri attuali non vengano più riprodotti (salvo ragionevoli eccezioni di riproduzioni a colori di sufficiente dimensione e accuratezza, da me personalmente seguite). Questo non soltanto perché i miei quadri siano alla lettera irriproducibili, ma anche perché intendo rifiutare l’uso di un mezzo meccanico che dal compito sussidiario di facilitare il ricordo di un’opera osservata e studiata, è passato a quello primario di sostituto dell’opera stessa, vanificando e corrompendo quello che dovrebbe sempre essere il compito di chi l’opera ha eseguito e di chi, guardandola, intende capirla: l’osservazione diretta e una lunga, attiva contemplazione.”

Ora, dal 1976 ad oggi la qualità della riproduzione digitale è molto migliorata, poi nel pieno rispetto del suo scritto, che rimane tutt’ora di grandissimo valore, era inevitabile che per poter realizzare anche solo qualcuno degli obiettivi che si pone la Fondazione Carlo Battaglia, noi dovessimo accettare l’idea di mostrare su queste pagine le sue opere. Detto questo, anche da noi arriverà sempre l’invito a guardarle con i vostri occhi nella realtà, l’unico modo perché arrivino al vostro cuore.

Storia della Fondazione

La Fondazione Carlo Battaglia nasce a Roma nel marzo del 2012 per volontà di Carla Panicali, moglie dell’artista e mercante d’arte da cinquant’anni, con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative di carattere culturale, artistico e didattico. Si occupa di   mantenere, diffondere e valorizzare la conoscenza e l’opera dell’artista Carlo Battaglia, della sua figura umana, della sua produzione artistica e della sua biblioteca. Cura e sviluppa i momenti di confronto, di scambio e di collaborazione tra il mondo culturale sardo e quello del resto d’Italia attraverso incontri, visite e missioni destinate a onorare la memoria dell’artista e a diffondere l’arte moderna e contemporanea, anche con l’acquisizione, nel patrimonio della Fondazione, di opere di altri artisti. Un primo risultato lei l’ha raggiunto con la realizzazione di un Catalogo Ragionato, disponibile ancora oggi.   Un secondo risultato importante l’ha ottenuto con l’istituzione della Fondazione  Carlo Battaglia che ha ottenuto dalla Prefettura di Roma il riconoscimento giuridico (DPR n. 10 Febbraio 2000) come Fondazione Non a Scopo di Lucro, con C.F. 97693690584. Il lavoro della Fondazione è poi proseguito a partire dalla scomparsa di Carla Panicali (1924-2012), dal primo dei suoi due figli, Corrado Rava, sino al 2020, anno in cui Corrado ha ceduto il testimone al secondo, Alberto Rava. Contestualmente la Fondazione ha anche cambiato sede e oggi, dopo che il periodo di pandemia ha fortemente danneggiato il mondo della Cultura e dell’Arte, continua rinnovando e rinforzando gli strumenti di comunicazione virtuale.

Attività e servizi

La Fondazione ricerca e raccoglie, per la propria Biblioteca, le pubblicazioni, i cataloghi e le testimonianze riguardanti la persona e l’opera di Carlo Battaglia. Cura la conservazione, la catalogazione e lo studio dei documenti e materiali d’archivio attualmente esistenti, da destinare progressivamente alla fruizione da parte degli studiosi. L’archivio della Fondazione comprende una documentazione sulle opere del periodo figurativo e astratto, fotografie, corrispondenza, cataloghi di mostre e di aste. È consultabile solo da studiosi, su appuntamento concordato con largo anticipo. La Fondazione fornisce supporto e assistenza per la realizzazione di mostre, pubblicazioni e altre iniziative culturali mirate alla promozione e diffusione delle conoscenze intorno alla figura di Carlo Battaglia. Negli obiettivi futuri della Fondazione ci sono la creazione di una Newsletter a scopo divulgativo e l’eventuale creazione di un Catalogo Online di tutte le opere dell’artista.

Organi Gestionali

Consiglio di Amministrazione

Pietro Arona Presidente.

Corrado Rava Vice Presidente.

Alberto Rava Consigliere,

Roberto Lambarelli Consigliere.

Maria Concetta Pirrotta Tesoriere

Comitato Scientifico

Pietro Arona, Corrado RavaAlberto RavaRoberto Lambarelli,  Marco Meneguzzo.

La Commissione per le autentiche si riunisce periodicamente: è composta dal Presidente della Fondazione (Pietro Arona) e dagli altri membri del Comitato Scientifico (Corrado Rava,  Alberto Rava, Roberto Lambarelli, Marco Meneguzzo). Una apposita pagina di questo sito fornisce tutte le specifiche richieste per ottenere le Autentiche.

Revisore contabile Elena Gilardini, dello Studio Gilardini Lasi di Torino

IL CATALOGO GENERALE

Il Catalogo Generale di Carlo Battaglia (1933-2005) è uno strumento fondamentale per la conoscenza di uno degli artisti italiani più significativi, e più presenti sulla scena culturale italiana a partire da quegli anni Settanta del XX secolo, che lo hanno visto tra i protagonisti della cosiddetta “Pittura analitica”, o “Pittura Pittura”, da cui pure prende idealmente le distanze per rivendicare una sorta di solitudine creativa durata altri venticinque anni, in cui l’ossessione ripetitiva del mare, preso a soggetto unico del proprio essere pittore, è al contempo inizio e risultato, causa e prodotto. Curato da Marco Meneguzzo e da Simone Pallotta per la Fondazione Carlo Battaglia, il catalogo raccoglie circa quattrocento tra le maggiori opere – tra tele e grandi carte -, ampiamente illustrate e corredate da apparati critici completi, che comprendono anche la ristampa di tutti gli scritti più significativi dell’artista, oltre a un esauriente saggio storico critico di Marco Meneguzzo.

Disponibile presso la Fondazione Carlo Battaglia in:

Via San Vittore al Teatro 3

20123 Milano Italy